Dal 24 al 26 ottobre 2025 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele parteciperà a COOK Fest, il food festival di Corriere della Sera, in programma quest’anno da venerdì 24 a domenica 26 ottobre alle Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (via Olona 4, Milano). Tema di questa edizione: “Comfort food, i cibi della felicità”.
In questo contesto, il Consorzio porterà in scena non solo l’unicità del Prosciutto di San Daniele DOP, ma anche il suo percorso verso una sostenibilità integrata che coinvolge ambiente, prodotto e persone.
Due appuntamenti per raccontare un impegno concreto.
Durante la manifestazione, saranno organizzati due incontri per approfondire le azioni che il comparto sta mettendo in atto, per ridurre l’impatto ambientale, promuovere pratiche virtuose nella filiera produttiva e valorizzare il capitale umano e culturale del territorio di San Daniele del Friuli.
Eccellenza naturale, sostenibilità europea.
L’impegno del comparto è parte di una visione ampia che dialoga con gli obiettivi europei per la transizione ecologica e la promozione di un’agricoltura e una produzione alimentare più sostenibili. Il Prosciutto di San Daniele DOP si conferma così eccellenza naturale del nostro Paese e ambasciatore di sostenibilità nel panorama agroalimentare europeo.
