Continua il racconto della sostenibilità del Prosciutto di San Daniele DOP anche in occasione della Grüne Woche 2026.



Berlino, 22 gennaio 2026 – Tra le vetrate panoramiche dello Studio 14, una degustazione guidata ha accompagnato gli ospiti alla scoperta del profilo sensoriale inconfondibile del Prosciutto di San Daniele DOP, frutto di un microclima unico e di un legame profondo tra ambiente, prodotto e persone. Un legame che in questa eccellenza europea, si rafforza e perpetua attraverso un approccio deciso e condiviso alla sostenibilità in ogni ambito: ambientale, alimentare, economico e sociale.
La degustazione ha aperto la presentazione del progetto “The sustainability of San Daniele: a concrete path”, attraverso la quale i consumatori e i professionisti del settore hanno potuto scoprire come le azioni di sostenibilità messe in campo dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele ne preservano l’aroma, la tradizione secolare e il futuro della sua comunità. Tra queste, infatti, particolare attenzione è stata riservata alla tutela ambientale, con il pionieristico impianto di riciclo del sale, la depurazione delle acque, e la trasformazione dei materiali promozionali in nuovi prodotti e gadget, in ottica di zero waste ed economia circolare.




Oltre al gusto e al profumo del prodotto tagliato sul momento, il pubblico ha potuto saggiarne anche la completa tracciabilità, attraverso la scansione dell’innovativo QR code presente su tutte le vaschette in vendita, che in modo trasparente riporta informazioni sull’origine e la lavorazione di ogni fetta. Una dimostrazione diretta del controllo su tutta la filiera e dell’attenzione alla tutela del consumatore, perché sostenibilità alimentare è prima di tutto sicurezza alimentare.
Dopo Berlino, il Prosciutto di San Daniele DOP vi aspetta a Parigi, al Salon International de l’Agriculture nel suo spazio dedicato, per prendere parte al viaggio della sostenibilità.